Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane
...dal 1954 a sostegno dell'imprenditoria artigiana in Sicilia
...credito a medio termine in breve
Importo massimo concedibile:
€ 387.342,00
Rimborso:
termine massimo di 20 anni, fino a 2 anni di preammortamento, rate mensili.
...ulteriori informazioni
Documentazione per:
CREDITO DI MEDIO TERMINE
Elenco della documentazione occorrente per la presentazione della richiesta di concessione del credito di medio termine.
- Scarica il modulo di richiesta per il credito di medio termine agg. aprile 2023
IMPORTANTE:
Al fine di una corretta registrazione al nostro protocollo, si ricorda che la documentazione allegata alla domanda di finanziamento e le eventuali successive integrazioni devono essere sempre accompagnate da una nota sottoscritta dal richiedente che elenchi i documenti presentati.
Documentazione generale
- Elenco dettagliato dei documenti allegati alla domanda di finanziamento, debitamente sottoscritto.
- Modulo di domanda (scaricabile dal sito della Crias “www.crias.it”), compilato in ogni sua parte. I fogli del modulo dovranno essere congiunti dalla firma del rappresentante legale e dal timbro dell’impresa.
- Ricevuta del versamento di € 150,00 sul c/c postale n. 12763959 intestato a Crias/Catania, causale “conto spese istruttoria finanziamento a medio termine”.
- Certificato d'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane tenuto dalla C.C.I.A.A. ovvero autocertificazione attestante l’avvio delle procedure per l’iscrizione all’Albo Artigiani (certificato che dovrà essere prodotto prima della stipula del contratto di mutuo).
- Certificato di attribuzione del numero di partita IVA
- Mandato per addebito permanente in c/c (SEPA).
- Fotocopia atto costitutivo, statuto ed eventuali modifiche societarie (per le società).
- Documentazione attestante lo stato civile (estratto dell’atto di matrimonio o certificato di stato libero ovvero autocertificazioni, a norma di legge) del titolare dell’impresa individuale.
- Documento di identità in corso di validità e codice fiscale,secondo le seguenti distinzioni:
- Ditta Individuale
Copia documento di identità e codice fiscale del titolare, del coniuge e di eventuali terzi garanti; - Società di Persone
Copia fotostatica documento di identità e codice fiscale di tutti i soci e di eventuali terzi garanti; - Società di Capitali
Copia documento di identità e codice fiscale:- Del legale rappresentante (sottoscrittore della richiesta)e, più precisamente,nel caso di SAS, del/i socio/i accomandatario/i,nel caso di SRL del socio amministratore, nel caso di società cooperative ( consorzi), del legale rappresentante.
- di eventuali terzi garanti;
- Ditta Individuale
- Documentazione attestante lo stato patrimoniale/redditualedei garanti;
- Modello Unico integrale relativo all’ ultimoesercizio fiscale ( se non sono decorsi i termini per la relativa presentazione, dovrà essere trasmesso l’ultimo presentato e, qualora sia stato già presentato, il modello IVA relativo all’ultimo esercizio fiscale), completo della comunicazione di avvenuto ricevimento. Inoltre, il tenutario delle scritture contabili che ha provveduto alla formale trasmissione di tali documenti all’Agenzia delle Entrate, dovrà curare l’inoltro degli stessi alla CRIAS, tramite posta certificata.
Le caselle di posta certificata, secondo la competenza territoriale, sono:
- Catania: cataniaistruttoria@pec.crias.it
- Palermo: palermo.istruttoria@pec.crias.it
- Messina: messina@pec.crias.it
- Agrigento: agrigento@pec.crias.it
- Elenco dei macchinari in possesso dell’impresa, debitamente sottoscritto dal titolare/rappresentate legale dell’impresa.
- Planimetria descrittiva del laboratorio, sottoscritta, con indicazione dei macchinari e delle varie fasi di lavorazione che vi saranno eseguite.
- Relazione sulle prospettive di incremento produttivo che si intendono conseguire con il programma per cui si chiede il finanziamento.
- Contratto sulla base del quale si ha la disponibilità dell'immobile, sede dell'impresa, debitamente registrato (anche nelle ipotesi in cui il finanziamento sia finalizzato esclusivamente all'acquisto di attrezzature).
- Documentazione amministrativa (o perizia giurata) comprovante che la destinazione d’uso dell’immobile sede dell’impresa, sia compatibile con l’attività ivi esercitata (o da esercitarsi).
(NOTA BENE: Tutte le fatture relative al programma di spesa agevolato dall'Ente dovranno riportare la dicitura "documento contabile finanziabile, a valere sul fondo unico ex art 64 della l.r 6/97, giusta art. 16 della lr. 9/2009 lettera c)". Nel caso in cui l'impresa dichiari di acccedere ad altra agevolazione l'importo del finanziamento concedibile (75%), verrà calcolato sul totale del programma di spesa ritenuto ammissibile ed anche agevolabile (al netto cioè delle somme che l'impresa, già in fase istruttoria, dichiarerà di percepire accedendo ad altro intervento di sostegno. La possibilità di cumulo predetta si intende estesa a tutte le pratiche di finanziamento a Medio Termine già agli atti dell'Ente.)
Finanziamento per acquisto macchinari/automezzi
- Preventivi di spesa aggiornati, timbrati e sottoscritti dal rappresentante legale dell’impresa fornitrice.
- Dichiarazione del rappresentante legale della ditta fornitrice attestante che i beni saranno forniti nuovi di fabbrica e dichiarante il numero di iscrizione al REA della stessa (Repertorio Economico Amministrativo).
- Depliant illustrativi dei beni oggetto della richiesta di finanziamento.
Ulteriormente, per l’ipotesi di acquisto automezzo:
- Relazione sull’uso cui sarà adibito l’automezzo con impegno sottoscritto a destinarlo all’esercizio dell’attività per tutta la durata del finanziamento.
- Dichiarazione della ditta fornitrice attestante il prezzo di listino con esclusione delle spese di immatricolazione, collaudo, trasporto e messa su strada.
Finanziamento per acquisto laboratorio artigiano
- Preliminare di vendita dell'immobile registrato.
- Certificato catastale e planimetria catastale.
- Certificato di agibilità e/o abitabilità (o documentazione equipollente sulla base della normativa vigente in materia).
- Documentazione amministrativa comprovante:
che la destinazione d'uso dell'immobile è quella di laboratorio artigiano di ___________(attività per la quale l'impresa è iscritta all'Albo delle imprese artigiane o intende iscriversi)
ovvero
che sia stato richiesto, all'autorità competente, il cambio di destinazione d'uso a laboratorio artigiano di ___________(attività per la quale l'impresa è iscritta all'Albo delle imprese artigiane o intende iscriversi) - Planimetria descrittiva dell'assetto definitivo che sarà dato al laboratorio oggetto di finanziamento, debitamente sottoscritta, con indicazione dei macchinari e delle varie fasi di lavorazione che vi saranno eseguite.
- Dichiarazione sottoscritta ai sensi di legge, resa dal venditore dell'immobile, attestante l'inesistenza di iscrizioni pregiudizievoli gravanti sul bene oggetto di finanziamento.
- Dichiarazione, resa ai sensi di legge, dal titolare dell'impresa richiedente il finanziamento (o da ciascun socio nel caso di società), attestante l'insussistenza di un rapporto di parentela intercorrente con il/i venditore/i (o i soci della società venditrice). In caso contrario dichiarazione attestante il grado di parentela intercorrente;
- Dichiarazione attestante che l'immobile oggetto del finanziamento, nei dieci anni antecedenti alla data di presentazione della domanda di credito medio termine, non è stato oggetto di altre agevolazioni ad eccezione di quelle di natura fiscale
Finanziamento per costruzione laboratorio
- Copia autenticata del titolo di proprietà e relativa nota di trascrizione del terreno su cui sorgerà la costruzione oggetto della richiesta di finanziamento.
- Certificato catastale, estratto di mappa e certificato di destinazione urbanistica del terreno.
- Copia conforme del progetto approvato dal Comune e del permesso di costruire ( o di altro documentoautorizzativo necessario sulla base delle leggi vigenti) riportante la specifica destinazione d’uso a laboratorio artigiano dell'attività per la quale l’impresa è iscritta all’Albo delle imprese artigiane o intende iscriversi.
- Autorizzazione del Genio Civile per le opere in cemento armato.
- Relazione tecnica dei lavori e computo metrico, riportante il timbro e la firma di un tecnico abilitato.
- Planimetria descrittiva sottoscritta dell’assetto che sarà dato al laboratorio a lavori ultimati con indicazione dei macchinari e delle varie fasi di lavorazione che saranno eseguite.
- Dichiarazione, sottoscritta ai sensi di legge, attestante l’inesistenza di iscrizioni pregiudizievoli sul terreno.
Finanziamento per realizzare opere di ristrutturazione/ammodernamento impianti
- Relazione tecnica dei lavori e computo metrico, riportante il timbro e la firma di un tecnico abilitato, nonchè tutti i provvedimenti amministrativi, completi di allegati, necessari per l'esercizio dei lavori.
- Planimetria descrittiva dell’assetto definitivo che assumerà il laboratorio a lavori ultimati.
- Titolo di proprietà dell’immobile. Qualora l’immobile interessato dai lavori non sia di proprietà del richiedente, occorrerà produrre copia del titolo di disponibilità dell’immobile registrato che abbia una durata almeno pari al periodo di ammortamento richiesto, nonché autorizzazione resa dal proprietario ad eseguire i lavori descritti nel computo metrico.
N.B.: i lavori non dovranno essere iniziati prima del sopralluogo che verrà effettuato in fase istruttoria da un tecnico dell'Ente, pena l'inammissibilità dell’intera spesa, nell’ipotesi di costruzione immobile, della spesa relativa alle opere già realizzate, nel caso di ristrutturazione ammodernamento/realizzazione impianti.
Qualora sia necessario acquisire una ulteriore garanzia, occorrerà produrre la sottoelencata documentazione:
FINANZIAMENTO ASSISITITO DA GARANZIA IPOTECARIA
- Titolo di proprietà dell’immobile offerto in garanzia e relativa nota di trascrizione;
- Certificato e planimetria catastale o denuncia di catastazione;
- Certificato di agibilità/abitabilità (o documentazione equivalente, ai sensi delle leggi vigenti);
- Certificato catastale, estratto di mappa e certificato di destinazione urbanistica, se la garanzia reale è rappresentata da terreni;
- Certificato sullo stato ipotecario dell’immobile o relativa visura notarile o dichiarazione, resa ai sensi di legge;
FINANZIAMENTO ASSISITITO DA POLIZZA FIDEIUSSORIA BANCARIA O ASSICURATIVA
Polizza che soddisfi le condizioni richieste per la concessione del finanziamento, dettagliate nel fac-simile disponibile presso gli uffici della CRIAS.
L'ufficio, esaminati gli atti, potrà richiedere ulteriore documentazione che si rendesse necessario acquisire per il perfezionamento dell'iter istruttorio.
N.B.: NEL CASO IN CUI SI INTENDA DELEGARE UN TERZO, AL RITIRO DI ATTI O A RICEVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROCEDIMENTO ISTRUTTORIO IN CORSO, OCCORRERÀ TRASMETTERE ATTO DI DELEGA, UNITAMENTE AD UNA COPIA FOTOSTATICA NON AUTENTICATA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ DEL SOTTOSCRITTORE. NON È RICHIESTA LA DELEGA NEL CASO DELLA SOLA CONSEGNA DI DOCUMENTI. LA CONSEGNA DEI DOCUMENTI DOVRA’ SEMPRE ESSERE ACCOMPAGNATA DALL’ELENCO DESCRITTIVO DEI DOCUMENTI DEPOSITATI.