Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane
...dal 1954 a sostegno dell'imprenditoria artigiana in Sicilia
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
DPO/RPD dott. Antonio Perna - email: privacy@crias.it - PEC: privacy@pec.crias.it
I.R.C.A.
Istituto Regionale
per il Credito Agevolato
PEC: irca@pec.ircasicilia.itwww.ircasicilia.it
MAIL: direzione.generale@ircasicilia.itBenvenuti sul sito ufficiale della C.R.I.A.S. ~ www.crias.it
Ultime novità e avvisi:
CRIAS INFORMA
31 OTTOBRE CHIUSURA PER DISINFESTAZIONE SEDI CRIAS:
AGRIGENTO, CATANIA, MESSINA E PALERMO
ottobre
2024
Si avvisa l'utenza che giovedì 31 ottobre gli uffici della Crias sede di Catania e le sedi decentrate di Agrigento, Messina e Palermo resteranno chiuse per disinfestazione dei locali.
CRIAS INFORMA
NOMINA NUOVO RESPONSABILE PROTEZIONE DATI
ottobre
2024
Il CdA Crias con delibera n.256 del 13.09.2024 (Regolamento UE 2016/679: designazione responsabile della protezione dei dati) ha nominato il dott. Antonio Perna DPO/RPD della Cassa Regionale per il credito alle Imprese Artigiane Siciliane.
Il nuovo DPO/RPD può essere contattato ai seguenti indirizzi:
- email: privacy@crias.it
- PEC: privacy@pec.crias.it
e presso la sede del titolare del trattamento dei dati personali come da informativa privacy
CRIAS INFORMA
PROROGATE LE FUNZIONI DI DIRETTORE GENERALE F.F.
Settembre
2024
Prorogate al 30/11/2024 le funzioni di Direttore Generale f.f. al Dott. Pietro Tortorici
Aiuti all'agricoltura
Settembre
2024
Disponibile l'elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento ai sensi dell'art. 16 della L.r. 6/09 e s.m.i. sulla base della dotazione finanziaria disponibile. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Settembre 2024, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 18 settembre 2024.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" e trasmesse entro le ore 24:00 del 18/09/2024.
elenchi Agricoltura
CRIAS INFORMA
12-16 AGOSTO CHIUSURA ESTIVA SEDI CRIAS:
AGRIGENTO, CATANIA, MESSINA E PALERMO
Agosto
2024
Si avvisa l'utenza che da lunedì 12 sino a venerdì 16 agosto gli uffici della Crias sede di Catania e le sedi decentrate di Agrigento, Messina e Palermo resteranno chiuse.
CRIAS INFORMA
Luglio
2024
IN DUE SEDUTE DI CDA DELIBERATI FINANZIAMENTI PER QUASI 18 MILIONI DI EURO
Dopo la seduta dello scorso 18 giugno il C.d.A. della CRIAS, presieduto dall'avvocato Vitalba Vaccaro, è tornato a riunirsi e nella seduta dell' 11 luglio, su proposta del neo nominato Direttore Generale f.f. Pietro Tortorici ed alla presenza del Collegio Sindacale, ha deliberato un corposo ordine del giorno che consentirà nelle prossime ore di immettere nell'economia siciliana finanziamenti per un valore di quasi 18 milioni di euro. In particolare, facendo seguito alla delibera del 18 giugno, che aveva consentito l'approvazione del Bilancio di previsione, la Crias dopo oltre un anno di attesa ha potuto deliberare 6 milioni di euro di finanziamenti a Medio Termine e oltre 2milioni e 250mila euro di finanziamenti per scorte Agricoltura e Autotrasporto. Nella stessa seduta il Cda ha approvato il finanziamento delle pratiche di Esercizio, pervenute nel mese di novembre dello scorso anno, per un importo di poco inferiore ai 3 milioni di euro. Questa tipologia di finanziamento ordinario ha fatto il paio con quanto deliberato appena tre settimane prima (pratiche settembre-ottobre 2023) arrivando complessivamente ad un totale di quasi 9 milioni di euro, ossigeno puro per le centinaia di imprese che da mesi attendevano lo sblocco delle richieste.
"Ho preso un impegno preciso con il Cda presieduto dall'avvocato Vaccaro - ha evidenziato il neo direttore generale f.f. Pietro Tortorici - e quanto posto in essere nelle prime tre settimane del mio mandato confermano l'importanza del lavoro svolto dagli uffici della Crias che, seppur tra mille difficoltà per l'organico ormai ridotto all'osso, ha saputo raccogliere l'ottimo lavoro svolto dal collegio dei revisori dei conti, presieduto dalla dottoressa Pizzo, ed ha messo in campo risorse vere per tutte quelle imprese siciliane che, numeri alla mano, rappresentano la principale ossatura dell'economia dell'Isola. Una vera scossa - ha concluso Tortorici - che ci deve far credere ancor di più nella possibilità di portare a compimento il progetto dell'assessore Tamajo, che giornalmente stimola tutti noi a dare il massimo per permettere al comparto artigiano e a tutto quanto vi ruota intorno, di diventare la pietra angolare sulla quale costruire anche la ricchezza ed il futuro delle nuove generazioni".
CRIAS INFORMA
DELIBERATO IL BILANCIO DI PREVISIONE
DEL FONDO UNICO 2024-2026 A GESTIONE SEPARATA
Luglio
2024
Il C.d.A. della CRIAS, presieduto da Vitalba Vaccaro, nella seduta del primo luglio scorso, su proposta del neo nominato Direttore Generale f.f. Pietro Tortorici ed alla presenza del Collegio Sindacale, ha deliberato all'unanimità l'approvazione del Bilancio di Previsione del fondo Unico 2024-2026 a gestione separata.
L'atto deliberativo, atteso da centinaia di imprese artigiane, consentirà in breve tempo di poter sbloccare i finanziamenti di Medio termine, scorte agricoltura e autotrasporto merci conto terzi.
I.R.C.A. (Crias - Ircac) - Nomina Direttore Generale f.f.
Giugno
2024
Il 25/06/2024, giusta delibera del Consiglio di Amministrazione IRCA si è insediato il nuovo Direttore Generale f.f. Dott. Pietro Tortorici.
CRIAS -> Chi siamo
CRIAS INFORMA
3 GIUGNO CHIUSURA SEDE CRIAS MESSINA
PER FESTIVITA' SANTA PATRONA MADONNA DELLA LETTERA
Maggio
2024
Si comunica che il 3 giugno p.v. , in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera patrona della città di Messina, gli uffici della sede di Messina resteranno chiusi.
AVVISO I.R.C.A. (Crias - Ircac) - Selezione candidature per Commissione bando Direttore Generale dell'I.R.C.A.
Maggio
2024
Avviso selezione candidature per la nomina della Commissione Esaminatrice del bando di concorso pubblico per il conferimento dell'incarico di Direttore Generale dell'Istituto Regionale per il Credito Agevolato (IRCA).
AVVISO di selezione
CRIAS INFORMA
26 APRILE CHIUSURA PER DISINFESTAZIONE SEDI CRIAS:
AGRIGENTO, CATANIA, MESSINA E PALERMO
Aprile
2024
Si avvisa l'utenza che lunedì 26 aprile gli uffici della Crias sede di Catania e le sedi decentrate di Agrigento, Messina e Palermo resteranno chiuse per disinfestazione dei locali.
I.R.C.A. (Crias - Ircac) INFORMA
AVVISO SCIOPERO MARTEDI' 9 APRILE 2024
Aprile
2024
Si comunica all'utenza che martedì 9 aprile 2024, a seguito dello sciopero indetto dalle OO.SS. FABI, FIRST CISL, FISAC CGIL, UILCA, UNISIN e UGL CREDITO, non potrà essere garantita l'apertura delle sedi di IRCA, IRCAC e CRIAS e l'effettiva operatività dei relativi uffici.
I.R.C.A. (Crias - Ircac) - Nomina Direttore Generale f.f.
Marzo
2024
Il 25/03/2024, giusta delibera del Consiglio di Amministrazione IRCA si è insediato il nuovo Direttore Generale f.f. Avv. Arturo Tuzzolino.
CRIAS -> Chi siamo
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Febbraio
2024
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Febbraio 2024, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 16 Febbraio 2024. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 16/02/2023.
elenchi Autotrasporti Febbraio 2024
Aiuti all'agricoltura
Febbraio
2024
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Febbraio 2024, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 16 Febbraio 2024.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" e trasmesse entro le ore 24:00 del 16/02/2024.
elenchi Agricoltura
I.R.C.A. (Crias - Ircac) - Nomina Direttore Generale f.f.
Dicembre
2023
Il 13/12/2023, giusta delibera del Consiglio di Amministrazione IRCA si è insediato il nuovo Direttore Generale f.f. dott. Giacomo Terranova.
CRIAS -> Chi siamo
AVVISO I.R.C.A. (Crias - Ircac) - Selezione Direttore Generale facente funzioni dell'I.R.C.A.
Dicembre
2023
Avviso di selezione per l'attribuzione temporanea di mansioni di dirigente ex art. 2103 c.c. e di Direttore Generale facente funzioni dell'I.R.C.A.
AVVISO di selezione
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Ottobre
2023
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Ottobre 2023, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 3 Novembre 2023. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 03/11/2023.
elenchi Autotrasporti Ottobre 2023
Aiuti all'agricoltura
Ottobre
2023
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Ottobre 2023, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 3 Novembre 2023.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" e trasmesse entro le ore 24:00 del 03/11/2023.
elenchi Agricoltura
CRIAS INFORMA
14-18 AGOSTO CHIUSURA ESTIVA SEDI CRIAS:
AGRIGENTO, CATANIA, MESSINA E PALERMO
Agosto
2023
Si avvisa l'utenza che da lunedì 14 sino a venerdì 18 agosto gli uffici della Crias sede di Catania e le sedi decentrate di Agrigento, Messina e Palermo resteranno chiuse.
CRIAS INFORMA
Giugno
2023
Pubblicato avviso "PIU' ARTIGIANATO"
Contributi su finanziamenti per la realizzazione di investimenti
Articolo 41 della legge regionale 18 febbraio 1986 n. 3
Aiuti all'agricoltura
Maggio
2023
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Maggio 2023, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 5 Giugno 2023.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" e trasmesse entro le ore 24:00 del 05/06/2023.
elenchi Agricoltura
CRIAS INFORMA
24 APRILE CHIUSURA PER DISINFESTAZIONE SEDI CRIAS:
AGRIGENTO, CATANIA, MESSINA E PALERMO
Aprile
2023
Si avvisa l'utenza che lunedì 24 aprile gli uffici della Crias sede di Catania e le sedi decentrate di Agrigento, Messina e Palermo resteranno chiuse per disinfestazione dei locali.
CRIAS INFORMA
Aprile
2023
Il finanziamento a "Medio Termine" concesso ex art 16 della l.r. 9/2009, è cumulabile con altre agevolazioni, anche di diversa natura, avente ad oggetto i medesimi costi a condizione che tale cumulo non porti al superamento del 100% del costo sostenuto.
L'importo del finanziamento, in tali casi, verrà calcolato sul totale della spesa ammessa ed agevolabile, al netto delle somme che l'impresa, già in fase istruttoria, dichiarerà di percepire accedendo ad altro intervento di sostegno pubblico determinandone già la misura.
Tutte le fatture dovranno riportare la dicitura "documento contabile finanziabile, a valere sul fondo unico ex art 64 della l.r 6/97, giusta art. 16 della lr. 9/2009 lettera c)".
La possibilità di cumulo predetta si intende estesa a tutte le pratiche di finanziamento a Medio Termine già agli atti dell'Ente.
CRIAS INFORMA
Aprile
2023
Alla pagina dedicata agli Istituti di credito covenzionati con la Crias il link della Banca Agricola Popolare di Ragusa con le sedi dove poter aprire il conto vincolato per effettuare le operazioni previste dal Fondo per la ripresa artigiani
CRIAS INFORMA
Gennaio
2023
Alla pagina dedicata al Fondo Ripresa Artigiani misura 8A il link dei format per le richieste di erogazione.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Gennaio
2023
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 27/01/2023 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
CRIAS INFORMA
Dicembre
2022
"Si comunica che dall'01/01/2023 la possibilità di presentare le domande di ammissibilità per il CREDITO DI ESERCIZIO 2.0 è sospesa in attesa di rideterminare la disponibilità finanziaria del Fondo"
CRIAS INFORMA
Dicembre
2022
Tutti i giustificativi di spesa (fatture, bonifici etc.), in copia conforme all'originale, devono essere annullati con apposito timbro recante la dicitura:
"Documento contabile finanziato a valere sul Programma Operativo Regionale Siciliana FESR 2014/2020 - ammesso per l'intero importo di euro _____________".
In caso di fatturazione elettronica, e ove possibile, il tracciato xml relativo alla fattura oggetto di rendicontazione dovrà contenere l'annullo apposto con apposita dicitura nel campo "note", (ovvero), dovrà essere prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000.
CRIAS INFORMA
Dicembre
2022
Alla pagina dedicata al Fondo Ripresa Artigiani misura 8A il link dello schema di fideiussione bancaria polizza assicurativa per la richiesta dell'anticipazione del finanziamento di cui alla L.R. n.9 del 12 maggio 2020, articolo 10, commi 9 e 10 e s.m.i. - Fondo per la Ripresa
Artigiani - a valere sull'asse 3, Azione 3.1.1_08a del PO FESR Sicilia 2014/2020 cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) come previsto dall'avviso pubblicato sul sito www.crias.it (ultima versione
12/10/2022)
CRIAS NEWS
Novembre
2022
Da oggi le notizie sull'attività della Crias anche su Linkedin. Per seguirci ed avere aggiornamenti clicca qui
CRIAS INFORMA
Novembre
2022
Alla pagina dedicata alla misura "8a" del Fondo ripresa artigiani, pubblicato il link per scaricare il FAC-SIMILE DEL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO ed il link del CAPITOLATO DI PATTI E CONDIZIONI
CRIAS INFORMA
Novembre
2022
Alla pagina dedicata agli Istituti di credito covenzionati con la Crias il link della BCC Valle del Fitalia con le sedi dove poter aprire il conto vincolato per effettuare le operazioni previste dal Fondo per la ripresa artigiani
CRIAS NEWS
Novembre
2022
Da oggi le notizie sull'attività della Crias sul canale Telegram "Crias NEWS". Per unirti ed avere aggiornamenti clicca qui
CRIAS INFORMA
Novembre
2022
A decorrere dalla data odierna, tutte le fatture emesse per l'acquisto di beni strumentali ed a valere sui finanziamenti a medio termine dovranno contenere la seguente dicitura "bene agevolabile con le risorse del fondo unico ex art. 64 lr. 6/97". Aggiornamenti alla pagina dedicata ai finanziamenti a medio termine.
CRIAS INFORMA
Novembre
2022
Alla pagina dedicata agli Istituti di credito covenzionati con la Crias il link della Banca del Fucino con le sedi dove poter aprire il conto vincolato per effettuare le operazioni previste dal Fondo per la ripresa artigiani
CRIAS INFORMA
Novembre
2022
Alla pagina dedicata agli Istituti di credito covenzionati con la Crias il link della Banca Popolare S.Angelo con le sedi dove poter aprire il conto vincolato per effettuare le operazioni previste dal Fondo per la ripresa artigiani
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Novembre
2022
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 15/11/2022 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Aiuti all'agricoltura
Novembre
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Novembre 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 21 Novembre 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a cmergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 21/11/2022.
elenchi Agricoltura
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Novembre
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Novembre 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 21 Novembre 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 21/11/2022.
elenchi Autotrasporti Settembre 2022
CRIAS INFORMA
Ottobre
2022
Contributi a fondo perduto per rimborso spese per interessi e commissioni derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del decreto-legge 23/2020
PUBBLICATO L'ELENCO 20 OTTOBRE 2022 DELL'AZIONE 3.1.1_08b
CRIAS INFORMA
Ottobre
2022
NUOVA MODIFICA AVVISO AZIONE 3.1.1 08a (OTTOBRE 2022)
Queste le principali modifiche:
possibilità per le imprese beneficiarie di ricevere le agevolazioni su conti correnti vincolati,
regolamentati da convenzioni che CRIAS stipulerà con gli istituti di credito che ne faranno richiesta.
IMPORTANTE:
le modifiche introdotte con l'avviso pubblicato in data odierna potranno essere estese anche alle imprese che hanno già fatto richiesta di agevolazione.
CRIAS INFORMA
Ottobre
2022
Convenzione tipo con istituti di credito e documentazione da allegare:
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
CONVENZIONE E MODULO RICHIESTA
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Ottobre
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato Venerdì 4 Novembre.
Finanziamenti alle imprese agricole
Ottobre
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato Venerdì 4 Novembre.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Ottobre
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato Venerdì 4 Novembre.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Ottobre
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato mercoledì 12 ottobre 2022.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Ottobre
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato mercoledì 12 ottobre 2022.
Finanziamenti alle imprese agricole
Ottobre
2022
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato mercoledì 12 ottobre 2022.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Settembre
2022
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 26/09/2022 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Aiuti all'agricoltura
Settembre
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Settembre 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 3 Ottobre 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a cmergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 03/10/2022.
elenchi Agricoltura
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Settembre
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Settembre 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 3 Ottobre 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 03/10/2022.
elenchi Autotrasporti Settembre 2022
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Settembre
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato venerdì 16 Settembre.
Finanziamenti alle imprese agricole
Settembre
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato venerdì 16 Settembre.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Settembre
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato venerdì 16 Settembre.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Agosto
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato martedì 13 settembre 2022.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Agosto
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato martedì 13 settembre 2022.
Finanziamenti alle imprese agricole
Agosto
2022
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato martedì 13 settembre 2022.
CRIAS INFORMA
Luglio
2022
"CRIAS METTE IN CAMPO 13 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI"
comunicato stampa 29.07.2022
CATANIA - Nella seduta del 28 luglio il Cda Crias, composto dal vicepresidente Nunzio Moschetti e dai consiglieri Fausta Catalano e Pietro Giglione e presieduto da Clemente Carta, ha deliberato a favore di oltre 500 imprese più di 13 milioni di euro di finanziamenti.
"Vorrei fare un plauso alla efficiente macchina organizzativa della Crias - ha sottolineato il Presidente Clemente Carta - che si conferma un punto di riferimento importante per il tessuto economico della Sicilia ."
Il direttore generale Lorenza Giardina ha quindi evidenziato "come in questo difficile fase, in cui gli operatori economici stanno cercando di superare il momento di crisi economica dovuta all'epidemia covid 19, la Crias sta riuscendo ad offrire il proprio supporto mediante un provvedimento che riguarda settori vitali del sistema produttivo siciliano quali l'artigianato, le imprese agricole e gli autotrasportatori. Sottolineo, inoltre - ha concluso il Direttore Generale - che l'intera struttura organizzativa composta da Crias ed Ircac è pienamente al lavoro per garantire un efficace passaggio ad Irca in tempi brevi."
CRIAS INFORMA
Luglio
2022
MODIFICATO AVVISO AZIONE 3.1.1 08a
Queste le principali modifiche:
- Elevazione del massimale ad euro 200.000,00
- Possibilità di finanziare le spese sostenute per l'avvio di un'attività in franchising
- Riduzione ad euro 249,99 dell'importo minimo di un documento di spesa per essere agevolabile
IMPORTANTE:
le modifiche introdotte con l'avviso pubblicato in data odierna potranno essere estese anche alle imprese che hanno già fatto richiesta di agevolazione.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Luglio
2022
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 18/07/2022 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Aiuti all'agricoltura
Luglio
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Luglio 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 22 Luglio 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a cmergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 22/07/2022.
elenchi Agricoltura
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Luglio
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Luglio 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 22 Luglio 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 22/07/2022.
elenchi Autotrasporti Luglio 2022
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Giugno
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 7 Luglio 2022.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Giugno
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 7 Luglio 2022.
Finanziamenti alle imprese agricole
Giugno
2022
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 7 Luglio 2022.
CRIAS INFORMA
CRIAS - I.R.C.A. DELIBERA 13 GIUGNO 2022
Giugno
2022
CRIAS. DELIBERATI OLTRE SEI MILIONI E MEZZO DI EURO DI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE ARTIGIANE SICILIANE. RIPARTE LA LINEA DI CREDITO PER LA LIQUIDITA' DI CASSA E PER LE SCORTE DI MATERIE PRIME. CENTOTRENTACINQUEMILA EURO ARRIVANO DAI FONDI EUROPEI DI SVILUPPO REGIONALE
COMUNICATO STAMPA IRCA del 14.06.2022
"Sotto le vesti della Crias il Cda dell'ente regionale siciliano IRCA, guidato dal presidente Clemente Carta, riaccende i motori e mette a segno una delibera che il comparto artigiano aspettava da parecchi mesi.
Nella sede etnea di Corso Italia 104, il Presidente e i consiglieri Nunzio Moschetti, Fausta Catalano e Pietro Giglione hanno consegnato agli uffici, per dar corso all'erogazione, ben 288 richieste di finanziamento "Esercizio" (liquidita' di cassa) pervenute al 30 settembre dello scorso anno per complessivi 5 milioni e 834mila euro.
Anche l'approvazione delle istanze finalizzate all'acquisto di materie prime per scorte di magazzino, con un importo deliberato di oltre mezzo milione di euro, ha rappresentato un importante step per riossigenare le imprese dell'Isola che usufruiscono di questa linea di credito per l'approvvigionamento di merci essenziali per l'attivita'.
Infine, ultima ma non meno importante l'attenzione riservata alle linee di Azione 3.1.1 del Fondo europeo di sviluppo regionale con 19 pratiche deliberate di finanziamento agevolato per 630mila euro mentre complessivamente il contributo a fondo perduto per le linee 8A e 8B e' stato di oltre 135mila euro.
"Il lavoro svolto in questi mesi dai nostri uffici - ha sottolineato il direttore generale della Crias, Lorenza Giardina - ha trovato nel Cda odierno il giusto riconoscimento ed il bacino d'imprese artigiane, con oltre ottantamila unita' registrate nelle camere di commercio siciliane, puo' finalmente tirare un sospiro di sollievo perche' ora possiamo dire che siamo veramente ripartiti. Sara' denaro a basso costo - ha concluso - con un cospicuo pacchetto di fondo perduto, che arrivera' a breve alle aziende che meglio rappresentano l'operativita' della nostra terra".
Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente Clemente Carta che ha voluto ribadire l'impegno e il sinergico lavoro dell'intero consiglio d'amministrazione e del collegio dei revisori dei conti composto da Elena Pizzo, Maria Teresa Mannina e Giuseppe Cognata."
CRIAS INFORMA
3 GIUGNO CHIUSURA PER DISIFENSTAZIONE SEDI CRIAS:
AGRIGENTO, CATANIA, MESSINA E PALERMO
Maggio
2022
Si avvisa l'utenza che venerdi' 3 giugno gli uffici della Crias sede di Catania e le sedi decentrate di Agrigento, Messina e Palermo resteranno chiuse per disinfestazione dei locali.
CRIAS INFORMA
FONDO RIPRESA ARTIGIANI AZIONE 3.1.1_08b
Maggio
2022
Nuovo format per attestazione bancaria da produrre in uno con autocertificazione del titolare dell'impresa per accedere alle agevolazioni a valere sull'azione 3.1.1_08b
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Marzo
2022
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 04/04/2022 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Aiuti all'agricoltura
Marzo
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Marzo 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro l'11 APRILE 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 dell' 11/04/2022.
elenchi Agricoltura
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Marzo
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Marzo 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro l'11 Aprile 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 dell' 11/04/2022.
elenchi Autotrasporti Marzo 2022
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Marzo
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 25 marzo 2022.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Marzo
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 25 marzoo 2022.
Finanziamenti alle imprese agricole
Marzo
2022
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 25 marzo 2022.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Febbraio
2022
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 21/02/2022 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Aiuti all'agricoltura
Febbraio
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Febbraio 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 25 FEBBRAIO 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 25/02/2022.
elenchi Agricoltura
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Febbraio
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Febbraio 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 25 Febbraio 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 25/02/2022.
elenchi Autotrasporti Febbraio 2022
CRIAS INFORMA
I.R.C.A. IL CDA APPROVA LO STATUTO
Febbraio
2022
Atto formale essenziale per far decollare uno dei progetti piu' ambiziosi messi in campo dal Governo regionale.
Il nuovo Ente avviato verso la piena operativita', dotazione finanziaria di oltre 70 milioni di euro e fondi europei per rilanciare le attivita' produttive siciliane
COMUNICATO STAMPA IRCA del 08.02.2022
"Con l'approvazione dello Statuto e' stato raggiunto il primo obiettivo che ci eravamo dati ad inizio mandato - ha ricordato il presidente dell'Irca Clemente Carta - ed e' stato un lavoro importante portato a termine grazie al nuovo Consiglio di amministrazione, composto da Nunzio Moschetti, Fausta Catalano, Piero Giglione e alla fattiva collaborazione del direttore generale Lorenza Giardina.
A rendere possibile questo primo traguardo anche il Collegio Sindacale composto da Elena Pizzo, Maria Teresa Manina e Giuseppe Cognata con i quali siamo riusciti a portare a termine il passo piu' importante di un'operazione di fusione finanziaria tutt'altro che semplice.
Adesso abbiamo le carte in regola per aiutare concretamente l'asfittica economia della Sicilia. Un territorio - ha proseguito il neopresidente dell'Irca - che continua a soffrire rispetto alle regioni del Nord non solo a causa di un vistoso gap infrastrutturale ma soprattutto per un modello di approvvigionamenti di capitali che penalizza le piccolissime imprese dell'Isola.
Ai due enti storici Ircac e Crias, nati negli anni cinquanta dello scorso secolo, era stato assegnato il compito di sopperire a questa carenza. I numeri che ho potuto scorgere dalla lettura dei conti - ha sottolineato Carta - confermano che e' stato svolto un gravoso lavoro, con importanti aiuti all'ossatura portante dell'economia siciliana.
La volonta' di mettere insieme queste due forze e' la testimonianza piu' chiara della Regione Siciliana di voler rilanciare una scommessa che veda protagonisti tutti i soggetti piu' attivi del tessuto produttivo.
Non posso quindi che confermare il motto latino "vis unita fortior" (l'unione delle forze rende ancora piu' forti) - ha concluso il presidente - ed iniziare a mettere in campo soldi veri per le imprese proseguendo ed incentivando i prodotti ed i servizi finanziari gia' disponibili.
La gestione dei fondi comunitari sara' un nostro cavallo di battaglia e la dotazione finanziaria attribuita con oltre 70 milioni di euro sono solo un primo assaggio visto che, in prospettiva, i fondi che saremo chiamati ad erogare diventeranno la vera cartina di tornasole per capire se la Sicilia potra' stare al passo con la ripresa economica generale del Paese.
Ringrazio il personale che in questo momento di transizione sta collaborando per avviare velocemente tutte le attivita' di IRCA".
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Febbraio
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 10 febbraio 2022.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Febbraio
2022
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 10 febbraio 2022.
Finanziamenti alle imprese agricole
Febbraio
2022
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 10 febbraio 2022.
CRIAS INFORMA
I.R.C.A. INSEDIATO IL NUOVO CDA
Gennaio
2022
Perfezionata e completata la costituzione degli organi di IRCA.
Insediato il nuovo Cda per assicurare la continuità delle procedure di spesa e delle attività in corso.
Ft. Avv. Lorenza Giardina
Decreto Presidenziale n.783
del 15 dicembre 2021
Costituzione Collegio Sindacale Irca
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Gennaio
2022
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 21/01/2022 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Aiuti all'agricoltura
Gennaio
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Gennaio 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 27 GENNAIO 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 27/01/2022.
elenchi Agricoltura
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Gennaio
2022
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Gennaio 2022, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 27 Gennaio 2022. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 27/01/2022.
elenchi Autotrasporti Gennaio 2022
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Gennaio
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato mercoledì 12 Gennaio.
Finanziamenti alle imprese agricole
Gennaio
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato mercoledì 12 Gennaio.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Gennaio
2022
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato sarà pubblicato mercoledì 12 Gennaio.
CRIAS INFORMA
CHIUSURA SEDE CRIAS CATANIA SINO A GIOVEDI' 30 DICEMBRE
Dicembre
2021
Si avvisa l'utenza che gli uffici della Crias sede di CATANIA resteranno chiusi per sanificazione sino a giovedi' 30 dicembre 2021
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Dicembre
2021
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 10 Gennaio 2022.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Dicembre
2021
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 10 Gennaio 2022.
Finanziamenti alle imprese agricole
Dicembre
2021
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 10 Gennaio 2022.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Dicembre
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 13/12/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Aiuti all'agricoltura
Dicembre
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Dicembre 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 20 DICEMBRE 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 20/12/2021.
elenchi Agricoltura
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Dicembre
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Dicembre 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 20 Dicembre 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 20/12/2021.
elenchi Autotrasporti Dicembre 2021
CRIAS INFORMA
GARA DESERTA BANDO AFFIDAMENTO FORNITURA DI SERVIZI BANCARI
Novembre
2021
Affidamento ex art. 36 c. 2 D.L.gs. n. 50/2016 della fornitura di servizi bancari relativi alla tenuta del servizio di cassa della Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane (in breve "CRIAS"). CIG Z2A33D1396 VERBALE BANDO DI GARA DESERTA
CRIAS INFORMA
CHIUSURA SEDE CRIAS PALERMO SINO A MERCOLEDI' 1 DICEMBRE
Novembre
2021
Si avvisa l'utenza che gli uffici della Crias sede di PALERMO
resteranno chiusi sino a mercoledi' 1 dicembre 2021
CRIAS INFORMA
MOMENTANEA CHIUSURA ISCRIZIONI ALBO TECNICI DI FIDUCIA
Novembre
2021
Si avvisa che le richieste di iscrizione all'albo dei tecnici di fiducia della Crias sono momentaneamente sospese
CRIAS INFORMA
VENERDI' 26 e LUNEDI' 29 NOVEMBRE 2021
CHIUSURA SEDE CRIAS PALERMO
Novembre
2021
Si avvisa l'utenza che gli uffici della Crias sede di PALERMO
Venerdi' 26 e Lunedi' 29 novembre 2021 resteranno chiusi
CRIAS INFORMA
NUOVAMENTE ON-LINE I MODULI PER LE "PRE-DOMANDE"
FONDO SICILIA, SCORTE AGRICOLTURA E AUTOTRASPORTO
Novembre
2021
Sono nuovamente disponibili i moduli on-line per le pre-domande dei finanziamenti Fondo Sicilia, Scorte agricoltura ed Autotrasporto.
La possibilita' di inoltro e' stata ripristinata.
Ci scusiamo per il disservizio.
Aiuti all'agricoltura
Novembre
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Novembre 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 29 NOVEMBRE 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 29/11/2021.
elenchi Agricoltura
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Novembre
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 22/11/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
CRIAS INFORMA
PRE-DOMANDE FONDO SICILIA, SCORTE AGRICOLTURA E AUTOTRASPORTO
Novembre
2021
Per cause tecniche le pre-domande per i finanziamenti Fondo Sicilia, Scorte agricoltura ed Autotrasporto sono momentaneamente sospese. La possibilita' di inoltro verra' ripristinata il prima possibile. Ci scusiamo per il momentaneo disservizio.
CRIAS INFORMA
BANDO AFFIDAMENTO FORNITURA DI SERVIZI BANCARI
Novembre
2021
Affidamento ex art. 36 c. 2 D.L.gs. n. 50/2016 della fornitura di servizi bancari relativi alla tenuta del servizio di cassa della Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane (in breve "CRIAS"). CIG Z2A33D1396 AVVISO BANDO DI GARA e SCHEMA CONVENZIONE SERVIZIO CASSA
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Novembre
2021
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 12 Novembre 2021.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Novembre
2021
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 12 Novembre 2021.
Finanziamenti alle imprese agricole
Novembre
2021
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 12 Novembre 2021.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Ottobre
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Ottobre 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 19 Ottobre 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 19/10/2021.
elenchi Autotrasporti Ottobre 2021
Aiuti all'agricoltura
Ottobre
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Ottobre 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 19 OTTOBRE 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 19/10/2021.
elenchi Agricoltura
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Ottobre
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 11/10/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Settembre
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato domani.
Finanziamenti alle imprese agricole
Settembre
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato lunedì 4 ottobre.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Settembre
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato sarà pubblicato lunedì 4 ottobre.
FONDO RIPRESA ARTIGIANI
BANDO AFFIDAMENTO FORNITURA DI SERVIZI BANCARI
Settembre
2021
VERBALE GARA DESERTA
Affidamento ex art. 36 c. 2 D.L.gs. n. 50/2016 della fornitura di servizi bancari relativi ad uno o piu' conti correnti dedicati per la gestione delle misure di agevolazione Avvisi
CRIAS NEWS
PARTENARIATO CRIAS - UNIVERSITA' DI CATANIA
Settembre
2021
Siglata la convenzione che lega il mondo della formazione e del lavoro
La ripartenza delle attività economiche passa anche dal mondo della formazione.
Con questa premessa Crias ed Università di Catania hanno stipulato ad inizio settembre una convezione per promuovere lo sviluppo di forme di raccordo tra il mondo della formazione e del lavoro.
Obiettivo della convenzione stipulata con l'Ateneo etneo è la diffusione della cultura d'impresa e degli strumenti finanziari. L'accordo prevede la promozione di tirocini curricolari per gli studenti iscritti ai corsi di qualsiasi livello, da svolgersi nella sede Crias di Corso Italia 104.
Il progetto messo in campo ha già riscosso il gradimento degli studenti ed il primo blocco di formazione (per un totale di 150 ore) è già stato avviato il 15 settembre e si concluderà il 29 ottobre.
Crias - Comunicato stampa 17.09.2021
FONDO RIPRESA ARTIGIANI
NUOVO BANDO AFFIDAMENTO FORNITURA DI SERVIZI BANCARI
Settembre
2021
NUOVO BANDO GARA
Affidamento ex art. 36 c. 2 D.L.gs. n. 50/2016 della fornitura di servizi bancari relativi ad uno o piu' conti correnti dedicati per la gestione delle misure di agevolazione Avvisi
FONDO RIPRESA ARTIGIANI
GUIDA PER LA COMPILAZIONE E LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Azione 3.1.1 8a
Settembre
2021
Finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto per investimenti
finalizzati a migliorare la competitività. A far data dal 07/09/2021 ore 11:00 sarà possibile compilare la domanda di agevolazione e
presentarla. GUIDA AZIONE 3.1.1 8a
LUTTO CRIAS
Agosto
2021
Il personale della Crias con il commissario Giovanni Perino ed il direttore Lorenza Giardina, si uniscono al dolore dell'assessore Mimmo Turano per la prematura perdita della cara moglie.
¨Esprimiamo tutto il nostro cordoglio per questa difficile prova che la vita ha posto sul suo cammino. Le nostre più sentite e sincere condoglianze¨
FONDO RIPRESA ARTIGIANI
BANDO AFFIDAMENTO FORNITURA DI SERVIZI BANCARI
Agosto
2021
VERBALE GARA DESERTA
Affidamento ex art. 36 c. 2 D.L.gs. n. 50/2016 della fornitura di servizi bancari relativi ad uno o piu' conti correnti dedicati per la gestione delle misure di agevolazione Avvisi
FONDO RIPRESA ARTIGIANI
BANDO AFFIDAMENTO FORNITURA DI SERVIZI BANCARI
Luglio
2021
Affidamento ex art. 36 c. 2 D.L.gs. n. 50/2016 della fornitura di servizi bancari relativi ad uno o piu' conti correnti dedicati per la gestione delle misure di agevolazione Avvisi
FONDO RIPRESA ARTIGIANI
FORMAT ATTESTAZIONE BANCARIA
Luglio
2021
Contributi a fondo perduto per rimborsare le spese per interessi e commissioni derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del decreto-legge 23/2020 FORMAT
FONDO RIPRESA ARTIGIANI
BANDO AFFIDAMENTO FORNITURA DI SERVIZI BANCARI
Luglio
2021
Affidamento ex art. 36 c. 2 D.L.gs. n. 50/2016 della fornitura di servizi bancari relativi ad uno o piu' conti correnti dedicati per la gestione delle misure di agevolazione Avvisi
FONDO RIPRESA ARTIGIANI
PUBBLICATI I BANDI PO FESR 2014/2020 – Azione 3.1.1 8a e Azione 3.1.1 8b
Luglio
2021
Accordo Regione Siciliana e Crias – Fondo per la ripresa – Artigiani: Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati – CLICCA QUI
NEWS - CREDITO DI ESERCIZIO ORDINARIO
DELIBERATE ED EROGATE 470 PRATICHE DI ESERCIZIO ORDINARIO
Luglio
2021
Con valuta 5 luglio erogati 470 finanziamenti di esercizio ordinario per complessivi 10 milioni di euro
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Giugno
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 02/07/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Aiuti all'agricoltura
Gigno
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Giugno 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 9 LUGLIO 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 09/07/2021.
elenchi Agricoltura
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Giugno
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato il 21 giugno 2021.
Finanziamenti alle imprese agricole
Giugno
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato il 21 giugno 2021.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Giugno
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato il 21 giugno 2021.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Giugno
2021
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 18 Giugno 2021.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Giugno
2021
Si comunica che, in considerazione delle disponibilità finanziarie, il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 18 Giugno 2021.
Finanziamenti alle imprese agricole
Giugno
2021
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 18 Giugno 2021.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Maggio
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 03/06/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
maggio
2021
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 21 maggio 2021.
Aiuti all'agricoltura
Maggio
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Maggio 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 31 Maggio 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 31/05/2021.
elenchi Agricoltura
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Aprile
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 12/05/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Aprile
2021
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 30 aprile 2021.
Aiuti all'agricoltura
Aprile
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Aprile 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 7 Maggio 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro il 07/05/2021.
elenchi Agricoltura
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Aprile
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 26/04/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Finanziamenti alle imprese agricole
Aprile
2021
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 16 aprile 2021
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Aprile
2021
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti di esercizio ai sensi dell'art. 68 della l.r 6/2009 sarà pubblicato il 16 aprile 2021
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Aprile
2021
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 12 Aprile 2021.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Marzo
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 02/04/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Marzo
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato il 22 Marzo 2021.
Aiuti all'agricoltura
Marzo
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Marzo 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 2 Aprile 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro il 02/04/2021.
elenchi Agricoltura
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Marzo
2021
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 19 Marzo 2021.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Febbraio
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 08/03/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Finanziamenti alle imprese agricole
Febbraio
2021
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 15 marzo 2021
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Febbraio
2021
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti di esercizio ai sensi dell'art. 68 della l.r 6/2009 sarà pubblicato il 15 marzo 2021
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Febbraio
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato il 24 Febbraio 2021.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Febbraio
2021
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 22 Febbraio 2021.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Gennaio
2021
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 04/02/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Gennaio
2021
Si comunica che a causa di un problema tecnico l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato in data odierna, sarà pubblicato il 25 Gennaio 2021.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi e aiuti all'agricoltura
Gennaio
2021
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi e delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Gennaio 2021, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 4 Febbraio 2021. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro le ore 24:00 del 04/02/2021.
elenchi Autotrasporti Gennaio 2021
elenchi Agricoltura Gennaio 2021
Finanziamenti alle imprese agricole e autotrasporto merci conto terzi
Gennaio
2020
Si comunica che a causa di un problema tecnico gli elenchi delle imprese agevolabili saranno disponibili giorno 18 gennaio 2021
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Gennaio
2021
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 20 Gennaio 2021.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Dicembre
2020
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 07/01/2021 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Novembre
2020
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 1 Dicembre 2020.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Dicembre
2020
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 21 Dicembre 2020.
Finanziamenti alle imprese agricole
Dicembre
2020
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti di scorte ai sensi dell'art. 16 della l.r 6/2009 e ss.mm.ii. sarà pubblicato il 15 gennaio 2021
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi
Dicembre
2020
Si comunica che il prossimo elenco delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi che potranno beneficiare dei finanziamenti di esercizio ai sensi dell'art. 68 della l.r 6/2009 sarà pubblicato il 15 gennaio 2021
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Dicembre
2020
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 11/12/2020 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Novembre
2020
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 1 Dicembre 2020.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Novembre
2020
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 20/11/2020 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Ottobre
2020
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 10 Novembre 2020.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Ottobre
2020
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 30/10/2020 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Ottobre
2020
Si comunica che in considerazione della dotazione finanziaria l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato il 12 ottobre 2020, sarà pubblicato il 20 Ottobre 2020.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Settembre
2020
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 12 Ottobre 2020.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Settembre
2020
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 21/09/2020 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Settembre
2020
Si comunica che per motivi tecnici l'elenco delle imprese agevolabili che doveva essere pubblicato il 10 settembre 2020, sarà pubblicato l'11 Settembre 2020.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Agosto
2020
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 10 Settembre 2020.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Luglio
2020
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 30/07/2020 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Luglio
2020
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 20 luglio 2020.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi e aiuti all'agricoltura
Luglio
2020
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi e delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di luglio 2020, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 20 luglio 2020. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro il 20/07/2020.
elenchi Autotrasporti Giugno 2020
elenchi Agricoltura Giugno 2020
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Giugno
2020
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 10/07/2020 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Giugno
2020
Si comunica che in considerazione delle disponibilità finanziarie il prossimo elenco delle imprese agevolabili sarà pubblicato il 30 giugno 2020.
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Disponibile l´elenco delle imprese che potranno beneficiare del finanziamento “CREDITO DI ESERCIZIO 2.0”, a fronte della dotazione finanziaria disponibile.
Giugno
2020
Le imprese inserite positivamente nell´elenco dovranno presentare esclusivamente via pec al seguente
indirizzo fondo.sicilia@pec.crias.it entro le ore 24:00 del 22/06/2020 la domanda di
finanziamento redatta su apposita modulistica scaricabile su questo sito, con tutta la
documentazione necessaria (tutti i file allegati dovranno essere in formato pdf). Verranno considerate
irricevibili le domande redatte su un modello non conforme o non compilate in ogni sua parte, o carenti di
documentazione.
Si rammenta che la mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di ammissibilità e quanto
sarà dichiarato nella domanda di finanziamento, comporterà l´esclusione dall´agevolazione
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi e aiuti all'agricoltura
Giugno
2020
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi e delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Giugno 2020, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 24 Giugno 2020. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro il 24/06/2020.
elenchi Autotrasporti Giugno 2020
elenchi Agricoltura Giugno 2020
FONDO SICILIA - Credito Esercizio 2.0
Agevolazioni per le imprese artigiane
Giugno
2020
Si comunica che ad oggi, le imprese che hanno presentato istanza a valere sulla linea di credito "Credito Esercizio 2.0" sono state oltre 1300.
La CRIAS ringrazia il presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci e gli assessori Turano e Armao per la fiducia accordata a questo Ente per la gestione degli aiuti mirati a contrastare l'emergenza epidemiologica Covid- 19.
Per maggiori informazioni scrivi a fondo.sicilia@crias.it
FONDO SICILIA - Agevolazioni per le imprese artigiane
Difficoltà economiche determinate dall´emergenza epidemiologica COVID 19
Maggio
2020
Attivazione di una nuova linea di credito per concedere finanziamenti alle imprese artigiane.
Dalle ore 9:30 del 04 giugno 2020 sarà possibile effettuare la compilazione on line delle domande di ammissibilità
Per maggiori informazioni scrivi a fondo.sicilia@crias.it
Emergenza sanitaria Covid-19. Aiuti alle imprese in difficoltà.
Decreto assessoriale n. 9 del 13.03.2020. Delibera di Giunta n. 88 del 12.03.2020
Le imprese interessate ad usufruire degli aiuti previsti nel provvedimento in oggetto, dovranno far pervenire richiesta debitamente compilata come da modulo scaricabile da questo link.
Dovrà, altresi, essere trasmessa apposita dichiarazione, resa ai sensi di legge, evidenziate il danno subito dall'emergenza sanitaria in corso. La documentazione dovrà pervenire alla CRIAS a mezzo PEC a questo indirizzo:
se la richiesta viene inviata dal consulente è necessaria una delega
Documentazione e moduli
- Delibera di giunta
- Decreto assesoriale
- Accordo ABI originario ed Addendum
- Modulo richiesta
- Dichiarazione
pubblicato il 18/3/2020
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi e aiuti all'agricoltura
Maggio
2020
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi e delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Maggio 2020, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 20 Maggio 2020. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, le domande dovranno essere inviate esclusivamente via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro il 20/05/2020.
elenchi Autotrasporti Maggio 2020
elenchi Agricoltura Maggio 2020
Emergenza sanitaria Covid-19. Aiuti alle imprese in difficoltà.
Decreto assessoriale n. 9 del 13.03.2020. Delibera di Giunta n. 88 del 12.03.2020
Aprile
2020
La CRIAS per sostenere efficacemente le imprese danneggiate dall'emergenza epidemiologica , ha prontamente attivato le misure:
- di sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti
- di allungamento della scadenza dei finanziamenti.
Le richieste di attivazione dell'agevolazione, complessivamente pervenute ad oggi, sono 3431.
Sono state già esitate 2295 richieste.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi e aiuti all'agricoltura
Aprile
2020
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi e delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Aprile 2020, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 20 Aprile 2020. In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, saranno accettate anche le domande inviate via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro il 20/04/2020.
elenchi Autotrasporti Aprile 2020
elenchi Agricoltura Aprile 2020
AVVISO AL PUBBLICO
Marzo
2020
Si informa il pubblico che per lavori di sanificazione, gli uffici di Catania resteranno chiusi in data 19/3/2020.
AVVISO AL PUBBLICO
Marzo
2020
Si informa il pubblico che per lavori di sanificazione, gli uffici di Palermo resteranno chiusi in data 19/3/2020 mentre gli uffici di Agrigento e Messina in data 20/03/2020.
AVVISO AL PUBBLICO
Marzo
2020
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e tutti i successivi provvedimenti adottati, recanti “Misure per il contrasto e il contenimento sull´intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19”, vista l´ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 3 dell´8.03.2020, l'utenza รจ invitata ad evitare l'accesso presso gli uffici dell'Ente ed eventualmente per casi di comprovata indifferibilità, necessità ed urgenza, a concordare apposito appuntamento con il personale interessato.
Il personale potrà essere contattato a mezzo posta elettronica e/o, nel caso di informazioni di tipo generico, telefonicamente.
Si avverte infine che fino a nuovo avviso l´Ufficio Protocollo riceverà solo la documentazione pervenuta a mezzo posta ordinaria ed elettronica.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi e aiuti all'agricoltura
Marzo
2020
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi e delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Marzo 2020, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 23 Marzo 2020. (Aggiornamento 12/3/2020) In considerazione della situazione venutasi a creare a causa dell'emergenza Covid-19, saranno accettate anche le domande inviate via pec all'indirizzo "agri.trasp@pec.crias.it" trasmesse entro il 23/03/2020.
elenchi Autotrasporti Marzo 2020
elenchi Agricoltura Marzo 2020
Avviso importante
Febbraio
2020
Nel rispetto delle previsioni legislative che hanno definito il fondo di Rotazione della CRIAS, Organismo Strumentale della Regione Sicilia, l'Ente sta compiendo tutte le complesse procedure prescritte, al fine di allineare il fondo stesso alle disposizioni impartite dal d.lgs. 118/2011.
Al perfezionamento del relativo iter, la CRIAS riprenderà tempestivamente, sulla base delle nuove regole, l'attività di concessione ed erogazione dei finanziamenti, al momento sospesa.
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi e aiuti all'agricoltura
Febbraio
2020
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi e delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Febbraio 2020, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 21 Febbraio 2020.
elenchi Autotrasporti Febbraio 2020
elenchi Agricoltura Febbraio 2020
Finanziamenti alle imprese di autotrasporto merci conto terzi e aiuti all'agricoltura
Gennaio
2020
Disponibili gli elenchi delle imprese di autotrasporto merci conto terzi e delle imprese agricole che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si avvisano le imprese che rientrano in questi elenchi di Gennaio 2020, che la domanda di finanziamento completa di tutta la documentazione dovrà pervenire alla CRIAS di Catania entro il 27 Gennaio 2020.
elenchi Autotrasporti Gennaio 2020
elenchi Agricoltura Gennaio 2020