Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane
...dal 1954 a sostegno dell'imprenditoria artigiana in Sicilia
...credito di esercizio in breve
Importo massimo concedibile:
€ 51.500,00
Rimborso:
termine massimo di 36 mesi di cui 4 di preammortamento.
...ulteriori informazioni
Documentazione per:
CREDITO DI ESERCIZIO
Documentazione da allegare (in carta libera) alla domanda di finanziamento
Credito agevolato all'artigianato di esercizio ai sensi della L.R. 23 Dicembre 2000, n. 32 art. 52 comma l lett. B
utilizzare questo modulo per le richieste da presentare in una delle banche convenzionate
utilizzare questo modulo per le richieste da presentare direttamente a C.R.I.A.S.
IMPORTANTE:
Al fine di una corretta registrazione al nostro protocollo, si ricorda che la documentazione allegata alla domanda di finanziamento e le eventuali successive integrazioni devono essere sempre accompagnate da una nota sottoscritta dal richiedente che elenchi i documenti presentati.
Elenco dei documenti da presentare:
La domanda di finanziamento dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- Elenco dettagliato dei documenti allegati alla domanda di finanziamento, debitamente sottoscritto.
- In uno con la presentazione della richiesta di finanziamento, l'impresa dovrà comunicare i recapiti telefonici e l'indirizzo di posta elettronica certificata
- Certificato d'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane tenuto dalla C.C.I.A.A.
- Mandato SEPA - autorizzazione permanente di addebito diretto in c/c aziendale.
- Autocertificazione anagrafica, resa ai sensi di legge, sottoscritta dal richiedente, e dagli eventuali soci e coobbligati.
- Autocertificazione anagrafica del coniuge, resa ai sensi di legge, indipendendentemente dal regime patrimoniale dei soggetti interessati.
- Copia del tesserino di attribuzione di partita IVA, del C.F. e di valido documento di riconoscimento del titolare e degli eventuali soci e coobbligati.
- Situazione economica dell'impresa, aggiornata e firmata da chi ne cura la contabilità
- Modello Unico integrale ( e/o mod. IVA) relativo all' ultimo esercizio fiscale, completo della comunicazione di avvenuto ricevimento. Inoltre il soggetto che ha inviato tale documentazione all'Agenzia delle Entrate, dovra' provvedere alla trasmissione della stessa, tramite posta certificata, alla CRIAS. Le caselle di posta certificata da utilizzare secondo la competenza territoriale, sono:
Catania: cataniaesercizio@pec.crias.it
Palermo: palermo.istruttoria@pec.crias.it
Messina: messina@pec.crias.it
Agrigento: agrigento@pec.crias.it
- Per le società: copie legali dell'atto costitutivo ed eventuali atti modificatori.
- Autocertificazione ai sensi dell'art.47 del PDR 445/2000, rilasciata dal richiedente dell'impresa o dall'amministratore delle s.r.l., o da tutti i soci delle s.n.c. o dagli accomandatari nelle s.a.s. :
· in esistenza di procedure fallimentari ed esecutive mobiliari ed immobiliari, protesti e pregiudizievoli · di non avere superato nei tre anni precedenti, il limite di cumulo pari a €200.000,00= di agevolazioni a titolo di aiuti "de minimis", e di impegnarsi a rispettarlo per un periodo di tre anni - · di essere a conoscenza che, nel caso in cui la richiesta non venga accolta o venga dichiarata decaduta d'ufficio le spese versate in conto istruttoria non verranno restituite. · inesistenza di condizioni ostative previste dall'art.3 della L.19/03/1990 n.55 e successive modifiche. scarica i moduli per le autocertificazioni
- Nel caso di richiesta presentata presso le banche convenzionate, ricevuta di versamento di € 100,00 da effettuare come segue:
· tramite c/c postale n. 12763959, intestato CRIAS, corso Italia 104 95129 Catania · tramite bonifico bancario su c/c intrattenuto c/o Crédit Agricole Italia
IBAN: IT 18 O 06230 26200 000015316948
- Nel caso di richiesta presentata direttamente alla C.R.I.A.S., ricevuta di versamento di € (come da tabella riportata in calce) da effettuare con le seguenti modalità:
· tramite c/c postale n. 12763959, intestato CRIAS, corso Italia 104 95129 Catania · tramite bonifico bancario su c/c intrattenuto c/o Crédit Agricole Italia
IBAN: IT 18 O 06230 26200 000015316948· €60.00 per finanziamenti da € 5.000= a € 10.000= (25 rate mensili). · €80.00 per finanziamenti da € 12.500= a € 20.500= (27 rate mensili). · €100.00 per finanziamenti da € 23.000= a € 30.500= (29 rate mensili).
Qualora la richiesta di finanziamento sia superiore a € 30.500,00, occorre che per la stessa venga acquisita garanzia immobiliare o polizza fidejussoria, e che venga prodotta la sottoelencata documentazione:
- Rivevuta del versamento di € 150,00 effettuata tramite c/c postale n. 12763959 intestato a C.R.I.A.S. o tramite bonifico bancario su c/c presso Crédit Agricole Italia IBAN: IT 18 O 06230 26200 000015316948
- Designazione di un notaio incaricato della stipula dell'eventuale contratto di finanziamento.
- Le spese notarili e registrazione atto di finanziamento sono a carico.
- Titolo di proprietà dell'immobile offerto in garanzia e relativa nota di trascrizione.
- Certificato e planimetria catastale o denuncia di catastazione.
- Certificato di agibilità/abitabilità.
- Certificato catastale, estratto di mappa e certificato di destinazione urbanistica se la garanzia reale è rappresentata da terreni.
- Certificato sullo stato ipotecario dell'immobile o relativa visura notarile.
- Assicurazione sull'immobile contro il rischio dell'incendio, fulmine, esplosione e scoppio per la durata dell'ammortamento più 4 mesi, con pagamento anticipato in unica soluzione.
- Si precisa che le spese di perizia dell'immobile notarili e di stipula sono a carico.
L'ufficio si riserva di chiedere ogni ulteriore documentazione necessaria all'esame istruttorio.