Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane
...dal 1954 a sostegno dell'imprenditoria artigiana in Sicilia
...credito a medio termine in breve
Importo massimo concedibile:
€ 387.342,00
Rimborso:
termine massimo di 20 anni, fino a 2 anni di preammortamento, rate mensili.
...ulteriori informazioni
Finanziamento a medio termine agevolato per la realizzazione di impianti fotovoltaici
CONDIZIONI DI FINANZIABILITA’
- E’ possibile ammettere a finanziamento la realizzazione dell’impianto fotovoltaico destinato alla produzione dell’energia strettamente necessaria alla attività svolta dall’impresa artigiana.
- E’ possibile ammettere a finanziamento le istanze che abbiano ad oggetto anche solo la realizzazione di impianti fotovoltaici, se si tratta di imprese artigiane già funzionanti.
- E’ possibile, ammettere a finanziamento solo i progetti di impianti fotovoltaici da realizzare su beni immobili, sede/unità locale dell’impresa, sui quali verrà iscritta ipoteca di I grado in favore della CRIAS (Se sussiste la capienza, anche di grado successivo, se le ipoteche di grado inferiore sono iscritte in favore della CRIAS.)
DOCUMENTAZIONE DA ACQUISIRE
- Documentazione relativa all’immobile sul quale verrà installato l’impianto ed iscritta ipoteca (secondo quanto prescritto dalla normativa vigente per i finanziamenti a medio termine).
- Titolo di disponibilità dell’immobile ed espressa dichiarazione dei proprietari di accettazione all’installazione dell’impianto fotovoltaico, nel caso di impianto da installare su immobili di proprietà di terzi.
- Relazione tecnica dettagliata, a firma di un tecnico abilitato, corredata della documentazione progettuale definitiva (completa degli elaborati grafici, planimetrie, schemi e dettagli), amministrativamente autorizzata.
- Preventivo di spesa per l’acquisto e l’installazione dell’impianto, con dettaglio delle voci e dei tempi di realizzo.
- Dichiarazione resa dal tecnico redattore del progetto, attestante, specificatamente, il dimensionamento dell’impianto rispetto alle esigenze energetiche dell’impresa, nonché la rispondenza dello stesso alla normativa vigente ed alle disposizioni delle autorità locali.
- Dichiarazione, resa ai sensi di legge dal titolare/rappresentante legale dell’impresa, attestante che l’installazione dell’impianto fotovoltaico è finalizzata alla produzione dell’ energia necessaria allo svolgimento dell’attività artigianale.
GARANZIE
- Ipoteca di primo grado da iscrivere sull’ immobile sul quale verrà installato l’impianto fotovoltaico;
- Privilegio di I grado da acquisire sull’impianto oggetto del finanziamento;
- Garanzia personale (nel rispetto della normativa vigente per i finanziamenti a medio termine).
Il rappresentante legale dell’impresa dovrà dichiarare, ai sensi di legge, che nessun ricavo o credito deriverà all’impresa dall'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico oggetto di finanziamento. Tale dichiarazione dovrà essere riportata nel contratto di mutuo. In caso di dichiarazione contraria, l’impresa dovrà produrre a garanzia del finanziamento anche la cessione pro solvendo della totalità dei crediti, presenti e futuri, vantati dalla impresa verso il GSE e derivanti dall’esercizio dell’impianto in questione, a garanzia del pagamento integrale delle rate afferenti il finanziamento richiesto da corrispondere direttamente e per intero da parte del GSE in favore della CRIAS.
EROGAZIONE
Per procedere all’erogazione della quota parte del finanziamento inerente l’impianto fotovoltaico, occorrerà acquisire, oltre la documentazione di rito prevista dalla normativa vigente per i finanziamenti a medio termine, quella di seguito elencata:
- Polizza assicurativa contro i rischi di incendio, scoppio, atti vandalici ed eventi atmosferici;
- Polizza assicurativa contro i rischi di furto – a primo rischio assoluto – relativamente alle parti asportabili dell’impianto;
- Certificato di conformità, dell’impianto e delle sue componenti, alle norme di legge e di regolamento vigenti alla data di esecuzione dei lavori, rilasciato dall’impresa installatrice.
- Copia della convenzione di scambio sul posto stipulata tra l’impresa ed il GSE.
Qualora l’impresa ne faccia richiesta, si potrà procedere all’erogazione della quota parte del finanziamento concesso per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, prima della sua installazione e messa in funzione, solo nell’ipotesi in cui venisse acquisita una polizza fideiussoria (bancaria o assicurativa) a copertura dell’importo erogato (fino all’entrata in funzione dell’impianto). Solo successivamente al collaudo dell’impianto ed alla sua messa in funzione, si potrà procedere allo svincolo della polizza in parola, previa acquisizione dei documenti di cui al punto 3) e 4).